Un fiume di pensieri

Fonte: Freepik
È il 4 Gennaio e i sensi di colpa derivati dalle feste iniziano a farsi largo nella tua mente come un fiume in piena che ricopre tutto ciò che lo circonda.

Starai pensando che sicuramente hai sbagliato a mangiare quella fetta di panettone o quel pezzo di lasagna in più. I pensieri sono così forti da farti cercare un metodo per risolvere la questione. “Digiuno per tre giorni? O vado a correre per 3h di fila?”

Tante persone si trovano come te, hanno i tuoi stessi pensieri e le tue stesse paure. Proviamo ad analizzare la cosa. Ti è capitato di mangiare più pasti abbondanti per vari giorni consecutivi. È un dato di fatto e, come dice un vecchio detto, “non piangere sul latte versato”. Accettalo, perdonati, reagisci e riprendi le tue abitudini (sì, proprio in questo ordine). Non è successo niente di grave. Ricorda che, oltre alla salute fisica è altrettanto importante quella mentale e, sicuramente, i momenti passati assieme alla tua famiglia, ai tuoi amici, non fanno che bene alla tua salute mentale.

Fonte: Freepik
Ti sveliamo un segreto: come non si “dimagrisce” in un giorno altrettanto non si “ingrassa” in così poco tempo. Il gonfiore che senti, la sensazione di non riuscirti a guardare allo specchio come prima è momentanea. La maggior parte di queste percezioni deriva da pasti abbondanti e squilibrati, dalla ritenzione di liquidi che ne consegue e da una serie di pensieri negativi legati a all’idea comune che ad un pasto abbondante debba per forza conseguire un senso di colpa.

Ebbene non deve andare per forza così. Quello che tutti dovremmo imparare a fare è accettare alcune sensazioni. Capire che è normale sentirsi gonfi dopo un pasto abbondante. Capire anche che sono sensazioni momentanee e che, una volta ripresa la routine, tutto tornerà come prima.

Ora ti starai domandando come devi fare per sentirti meglio? Beh, ti abbiamo già risposto. Riprendi a fare attività fisica (non con l'idea di compensare le calorie in eccesso), a mangiare piatti equilibrati in linea con il tuo stile di vita e fabbisogno energetico. 

Per quanto riguarda questo fiume di pensieri che hai, piano piano riuscirai a trovare una diga che permetta di farli defluire, questo grazie anche ad una maggior consapevolezza sull'alimentazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Keys si è fermato a Pioppi

Timing dei nutrienti e allenamento, parte 1

La dieta mediterranea, l'elisir di lunga vita