Polpette di legumi
Nell'ultimo articolo vi abbiamo parlato di uno dei gruppi di alimenti che più amiamo, non solo per la loro composizione in termini di nutrienti, ma anche per il basso impatto ambientale: i legumi.
Rappresentano un alimento umile, senza pretese. Eppure è proprio nella miserevole semplicità che si trova un'inestimabile ricchezza, non trovate?
Insomma, la ricetta di oggi casca proprio a fagiolo, o quasi.
Polpette di ceci e verdure
INGREDIENTI per 2 persone:
- 300 grammi di ceci cotti (o 100 grammi di ceci secchi)
- due manciate di spinacini
- una manciata di asparagi (dipende da come vi è andata la ricerca)
- 1 cipollotto
- 1 uovo
- 50 grammi di pangrattato
- 1 cucchiaio di grana
- 1 cucchiaio di olio evo
- spezie a piacere (pepe, curcuma, paprika, rosmarino, timo)
Procedimento:
- Se utilizzate i ceci secchi, teneteli in ammollo per una notte; quindi fateli bollire per circa un'ora, fino a completa cottura (in pentola a pressioni i tempi si dimezzano);
- tagliate il cipollotto grossolanamente (potete anche farlo marinare una decina di minuti in aceto di mele);
- tagliate gli asparagi, eliminando la parte finale del gambo più fibrosa;
- frullate i ceci cotti (se utilizzate quelli in scatola, sciacquateli bene prima dell'uso), il cipollotto, gli asparagi, l'uovo, il grana, le spezie e il pangrattato, aggiungendo olio evo se necessario;
- preparate delle polpette con le mani e disponetele in una teglia da forno;
- cuocete a 180°C in forno statico (pre-riscaldato) per circa 15-20 minuti.
Salsa allo yogurt o verdure saltate per accompagnarle
Potete saltare in padella delle bietole (o qualsiasi altra verdura di stagione) con olive, peperoncino ed uno spicchio di aglio: provatelo!
In alternativa, potete abbinare alle polpette una salsa unendo allo yogurt il ciuffo del cipollotto e la barba del finocchio tritati, un pizzico di sale e pepe, una spruzzata di succo di limone e qualche zeste: darà freschezza e acidità al piatto, rendendolo piacevole ed estivo.
Idea alternativa: polpette di fagioli rossi e pomodori secchi con salsa allo yogurt. |
Consigli
Si tratta di una ricetta molto variabile in quanto potete utilizzare vari legumi come piselli, lenticchie, fagioli o addirittura potete miscelarli tra loro. Inoltre la variabilità sta anche nella scelta delle spezie e verdure: potete sbizzarrirvi con quelle che più amate, purché siano di stagione.
Queste polpette possono costituire una variante salutare e gustosa per un aperitivo, oppure un piatto principale a tutti gli effetti. I legumi rappresentano un'ottima fonte proteica ma non solo. Se non lo avete ancora fatto, vi consigliamo di leggere il nostro ultimo articolo per approfondire l'argomento.
E fateci sapere se le polpette vi sono piaciute!
Commenti
Posta un commento