Proteine e alimentazione, parte 3: quante dobbiamo assumerne?
Fonte: Freepik |
Prosegue la saga dedicata a proteine e alimentazione, con la terza e (forse) ultima parte di oggi che tratterà della giusta quantità di proteine da assumere con la dieta nello sport, che sia resistenza o di forza, ma anche in condizioni fisiologiche particolari, come nel caso dell'anziano e nella donna in età fertile.
Nelle ultime apparizioni era stato introdotto il concetto e il bisogno di proteine, seguito a ruota dall'integrazione di amminoacidi e altre molecole di natura amminoacidica, quali creatina, betaina e taurina. Se non l'avete ancora fatto, correte a leggerli!
Proteine e alimentazione nello sport
Gli sport di squadra
Come detto, il fabbisogno proteico nella popolazione media corrisponde – secondo le linee guida di FAO ed OMS – a 0,83 g/kg/die; tuttavia l'esercizio fisico, così come un'intensa attività giornaliera, determina l'aumento della richiesta di tutti i macronutrienti, proteine comprese.
Negli sport di squadra, tra cui il calcio, il basket o la pallavolo, il bisogno di proteine raggiungere 1,2-1,5 g/kg/die, a seconda dell'intensità e del tipo di esercizio fisico svolto.
Gli sport di resistenza
La richiesta di proteine negli sport di resistenza come per esempio il ciclismo, il mezzofondo prolungato o il fondo (maratona e ultra) – in relazione al grado di allenamento, alla frequenza settimanale e all'intensità di ciascun lavoro – può arrivare fino a 1,2-1,8 g/kg/die, specie in competizioni a tappe che sottopongo il fisico a stress prolungato e ripetuto nel tempo, con tempi di recupero ridotti.
Gli sport di forza e potenza
Sebbene l'International Society of Sports Nutrition (ISSN) indichi valido il range di 1,4-2,0 g/kg di proteine giornaliere, è stato visto come l'assunzione di una quota superiore a 1,62 g/kg/die non porti benefici per quanto concerne l'accrescimento della massa magra: quando dimostrato è difatti in linea con le indicazioni dell'American College of Sports Medicine (ACSM), il quale consiglia agli sportivi di forza e potenza un'assunzione proteica di 1,2-1,7 g/kg al giorno.
Fonte: Freepik |
Proteine e alimentazione nello sport, donne in età fertile
Nello specifico, per le donne può essere sufficiente l'assunzione di una quota proteica compresa tra 1,28-1,43 g/kg/die nell'esercizio aerobico, 1,49 g/kg/die nell'esercizio di resistenza e 1,41 g/kg/die nell'esercizio ad intermittenza (interval training).
Proteine e alimentazione, la prevenzione della sarcopenia nell'anziano
Proteine e alimentazione: è pericoloso un eccesso di proteine?
Fermo restando il range massimo consigliato di 1,2-2,0 g/kg di proteine al giorno, è stato dimostrato che l'assunzione giornaliera per un anno di una quota proteica pari a 2,5-3,3 g/kg non ha portato a episodi avversi in soggetti sani, sebbene la quantità superiore di 3-4 volte rispetto al fabbisogno (0,83 g/kg/die).
Fonti:
- Packer JE, Wooding DJ, Kato H, Courtney-Martin G, Pencharz PB and Moore DR (2017) Variable-Intensity Simulated Team-Sport Exercise Increases Daily Protein Requirements in Active Males. Front. Nutr. 4:64.
- Molina-López J., Planells E. (2020) Nutrition and Hydration in Basketball Athletes. In: Laver L., Kocaoglu B., Cole B., Arundale A.J.H., Bytomski J., Amendola A. (eds) Basketball Sports Medicine and Science. Springer, Berlin, Heidelberg.
- Chad M. Kerksick, Chapter 38 - Requirements of Proteins, Carbohydrates, and Fats for Athletes. Editor(s): Debasis Bagchi, Sreejayan Nair, Chandan K. Sen, Nutrition and Enhanced Sports Performance (Second Edition), Academic Press, 2019, pages 443-459.
- Mercer D, Convit L, Condo D, Carr AJ, Hamilton DL, Slater G, Snipe RMJ. Protein Requirements of Pre-Menopausal Female Athletes: Systematic Literature Review. Nutrients. 2020; 12(11):3527.
- ten Haaf, D.S.M., de Regt, M.F., Visser, M. et al. Insufficient Protein Intake is Highly Prevalent among Physically Active Elderly. J Nutr Health Aging 22, 1112–1114 (2018).
Commenti
Posta un commento