Cipolle dimenticate
Nell'articolo "Frutta e verdura, questione di punti di vista" vi ho parlato di alcune delle tante caratteristiche e proprietà di questi due grandi gruppi alimentari.
Oggi vorrei proporvi una semplicissima ricetta con uno degli ortaggi più conosciuti ed utilizzati nella cucina italiana: l'okra.
Sto scherzando, è una ricetta a base di cipolle; l'okra invece è un ortaggio originario dell'Africa, molto utilizzato sia nella cucina asiatica che in quella sudamericana.
Cipolle dimenticate, la ricetta
INGREDIENTI per 4 persone:
- 6/7 cipolle di dimensioni medie
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 30 grammi di pangrattato
- rosmarino qb
- sale qb
- pepe qb
Sbucciare le cipolle, tagliarle a metà e posizionarle in una teglia da forno; cospargerle con pangrattato, olio, pepe e un pizzico di sale.
Aggiungere infine dei rametti di rosmarino e inserirle nel forno ad una temperatura di 200°C finché non appariranno dorate e con la crosticina.
Di solito sono pronte nel momento esatto in cui vi dimenticate che sono in forno. Per questo motivo per non bruciare il tutto, mettete un timer che vi ricorderà di loro.
Possono rappresentare un contorno facile, veloce e ricco di nutrienti.
Le cipolle sono caratterizzate da un'elevata presenza di composti benefici per la salute. Tra questi, troviamo vitamine, minerali e flavonoidi, molecole antiossidanti; di quest'ultimo gruppo fanno parte gli antociani, responsabili del colore rosso/violaceo di alcune varietà di cipolla, e la quercitina, che è invece responsabile delle bucce gialle e marroni di altre varietà. Tra gli altri benefici dei composti presenti nella cipolla ci sono gli effetti antitumorale, antitrombotico, antiasmatico e antinfiammatorio.
Curiosità
Affettare le cipolle fa lacrimare gli occhi poiché composti contenenti zolfo presenti nel citoplasma delle cellule, dopo il taglio, si combinano con un enzima (allinasi), portando alla formazione di composti volatili dal potere lacrimogeno. Se volete evitare di commuovervi, potete mettere prima la cipolla in frigo per un'ora o in freezer per 15 minuti. Provateci!
Fonti:
- Griffiths G, Trueman L, Crowther T, Thomas B, Smith B. Onions--a global benefit to health. Phytother Res. 2002 Nov;16(7):603-15.
- Silvaroli JA, Pleshinger MJ, Banerjee S, Kiser PD, Golczak M. Enzyme That Makes You Cry-Crystal Structure of Lachrymatory Factor Synthase from Allium cepa. ACS Chem Biol. 2017 Sep 15;12(9):2296-2304.
Commenti
Posta un commento