Yogurt fatto in casa

Credits: Freepik

L'ultima volta abbiamo parlato di latte e derivati, quindi oggi perché non proporre una ricetta facile facile per preparare uno yogurt fai da te?

La ricetta è molto semplice e viene direttamente dal quaderno di Microbiologia alimentare, una delle materie seguite durante il percorso di studi magistrale: questo per dire che qualora non dovesse funzionare, potete contattare direttamente il professore.

Ora che ce ne siamo lavati le mani (di questi tempi è sempre bene farlo), possiamo passare alla ricetta per uno yogurt fatto in casa.

Yogurt fai da te, la ricetta

INGREDIENTI
  • Un barattolo vuoto da 1 litro
  • Yogurt bianco intero di Merano
  • 1 litro di latte intero
La preziosa fonte per la ricetta dello yogurt fatto in casa.

Procedimento:

Versate 3-4 cucchiai di yogurt bianco intero (il prof ci consigliò quello di Merano, ma se non lo trovate potete sceglierne un altro purché sia intero) all'interno del barattolo vuoto, quindi unite 250 ml di latte intero a temperatura ambiente e 750 ml di latte bollente. Mescolate e lasciate riposare per 6-7 ore, coprendo in barattolo con dei canovacci così da mantenere alta la temperatura.

È importante che lo yogurt non abbia una data di scadenza ravvicinata, poiché con il tempo la quantità dei microrganismi vivi, ossia dello Streptococcus thermophilus e del Lactobacillus bulgaricus, tende a diminuire: quando uno yogurt è "scaduto", in realtà per legge significa che ha raggiunto una data in cui l'azienda produttrice non può più assicurare che al suo interno ci siano almeno 10 milioni di batteri lattici vivi e vitali al grammo: anche oltre la data di scadenza il prodotto è dunque commestibile ed è per questo che sulla confezione viene riportata la dicitura "da consumarsi preferibilmente entro" e non "da consumare entro".

Perciò tanto più la data di scadenza sarà lontana, tanto maggiore sarà la quantità di fermenti lattici vivi e vitali presenti, i quali andranno a digerire il lattosio producendo acido lattico, che conferirà il caratteristico sapore acidulo allo yogurt e provocherà la coagulazione del latte rendendolo cremoso.

Curiosità

Il Lactobacillus bulgaricus è così chiamato poiché venne scoperto da un microbiologo bulgaro, tale Stamen Grigorov. Successivamente, presso l'Institut Pasteur di Parigi, il premio Nobel russo Elie Metchnikoff confermò come la longevità dei contadini bulgari – i quali erano soliti consumare questo "latte fermentato" – fosse dovuta proprio alla presenza di Lactobacillus.


Fonti:
  • https://www.focus.it/cultura/curiosita/yogurt-curiosita-info

Commenti

Post popolari in questo blog

L’importanza dell’attività fisica nel diabete

Keys si è fermato a Pioppi

Timing dei nutrienti e allenamento, parte 1